POLITICA INTEGRATA

Incastonato nel suggestivo litorale romano, MARINE VILLAGE offre un rifugio di relax e benessere a breve distanza dalle incantevoli dune di Capocotta – Tenuta del Presidente. Con una vasta spiaggia attrezzata, aree prato, un ristorante di pesce e un chiosco bar accogliente, questa struttura esclusiva è pensata per offrire un’esperienza di totale immersione nel benessere, dove ogni dettaglio è curato con attenzione per garantire momenti indimenticabili ai suoi ospiti.

In tale orientamento la società MARINE VILLAGE è riuscita a coinvolgere l’intero organico, con un’attenta scelta del personale e la sua adeguata formazione, al fine di avere a disposizione risorse valide e competenti.

Incastonato nel suggestivo litorale romano, Marine Village offre un rifugio di relax e benessere a breve distanza dalle incantevoli dune di Capocotta – Tenuta del Presidente. Con una vasta spiaggia attrezzata, un ristorante che offre vista sul mare e un chiosco accogliente, questa struttura esclusiva è pensata per offrire un’esperienza di totale immersione nel benessere, dove ogni dettaglio è curato con attenzione per garantire momenti indimenticabili ai suoi ospiti.

La Direzione di MARINE VILLAGE ritiene indispensabile per lo sviluppo del proprio business, i seguenti obiettivi di riferimento:

  • La qualità dei propri processi e dei servizi erogati per la soddisfazione dei clienti;
  • La soddisfazione degli stakeholder
  • La scelta di partner e di collaboratori attraverso percorsi di qualifica
  • La tutela e valorizzazione dell’ambiente e degli ecosistemi;
  • L’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili e di materie prime a baso impatto ambientale;
  • La riduzione dei rifiuti prodotti e la loro raccolta in maniera differenziata;
  • La salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • La parità di genere e lo sviluppo di pari opportunità dei propri collaboratori e parti interessate;
  • Costante attenzione al rispetto dei valori al fine di creare e mantenere un ambiente lavorativo sano e costruttivo;
  • Essere supportivi con le persone che hanno bisogno di un aiuto, tendere la mano al “compagno di squadra” per aiutarlo nella crescita personale e professionale;
  • La responsabilità sociale di tutta la filiera;
  • La sostenibilità delle proprie attività;
  • La sicurezza delle informazioni e la tutela dei dati
  • La prevenzione degli infortuni, incidenti e inquinamento;
  • L’attuazione ed il rispetto della normativa cogente e delle altre prescrizioni applicabili di settore o che consentono l’applicazione di Best Practices.

Al fine di garantire il raggiungimento di tali obiettivi, MARINE VILLAGE ha scelto di implementare un Sistema di Gestione Integrato (SGI) in conformità agli standard internazionali:

  • Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001/2015;
  • Ambiente conforme alla norma UNI EN ISO 14001/2015;
  • Gestione delle attività in spiaggia conforme alla norma UNI ISO 13009/2018;
  • Sicurezza luoghi di lavoro conforme alla norma UNI EN ISO 45001/2018;
  • Gestione del personale e delle carriere in conformità alle linee guida UNI/PdR 125/2022;
  • Carbon Footprint conforme alla norma UNI EN ISO 14064/2019;
  • Responsabilità Sociale d’impresa conforme alla norma SA8000
  •  

La nostra politica aziendale va oltre la mera conformità alle leggi vigenti ed ha l’obiettivo di agire nell’interesse delle comunità locali in cui si trova e lavora, pertanto:

  • Considera i propri dipendenti quali risorsa strategica essenziale e, pertanto, garantisce il rispetto dei loro diritti e promuove il loro sviluppo professionale, personale e sociale.
  • Valuta i propri fornitori, in qualità di partner strategici, non solo per la realizzazione delle attività o erogazione dei propri servizi, ma anche per quanto riguarda la creazione di una filiera virtuosa che dia valore sia al business che agli stakeholder, mettendo al centro di tutto l’individuo e l’ambiente.
  • Ritiene che i propri clienti e partner siano l’elemento fondamentale del proprio successo e si adopera per la loro soddisfazione, sia per gli aspetti di responsabilità sociale che di sviluppo sostenibile, coinvolgendoli, laddove possibile, nell’individuazione e condivisione di obiettivi di sviluppo sostenibile.
  • Sensibilizza il personale e tutti gli stakeholder in merito alle tematiche del Sistema di Gestione Integrato attraverso idonei canali di comunicazione valorizzando le attività che, rispetto a questi temi, hanno ricadute positive, anche indirette.
  • Mette a disposizione risorse sufficienti per la pianificazione, implementazione, organizzazione, controllo, revisione, gestione e miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato.
  • Sensibilizza e forma adeguatamente tutto il personale affinché sia in grado di segnalare eventuali criticità riscontrate nell’applicazione del Sistema di Gestione Integrato e di deriva agli indirizzi dettati della Politica.
  • Istituendo una procedura Whistleblowing per la segnalazione di criticità o gravi violazioni in materia di corruzione, assicurando l’anonimato dei segnalatori e la presa in carico di tutte le segnalazioni raccolte.

La presente Politica è diffusa a tutte le parti interessate ed è resa nota a tutto il personale attraverso attività di sensibilizzazione, formazione e riunioni informative, o quant’ altro si rilevi idoneo per la completa comprensione e applicazione, in modo tale da coinvolgere tutti gli stakeholder, accrescendo allo stesso tempo il livello di consapevolezza e conoscenza.

La Direzione rivaluta la propria Politica aziendale almeno una volta l’anno in sede di Riesame della Direzione e, in funzione dei risultati conseguiti.  Il presente documento è affisso in sede ed è condiviso a tutto il personale insieme al contratto lavorativo.

La Politica e tutta la documentazione dell’impegno sociale dell’azienda è resa disponibile anche a tutti gli stakeholder sul sito Internet aziendale all’indirizzo: https://www.marinevillage.it.

Per favorire e valorizzare la comunicazione con le parti interessate sulle diverse tematiche delle norme adottate, e per consentire a tutti di comunicare con l’azienda, è presente sul sito internet una mail dedicata:segnalazioni@marinevillage.it.

La Direzione di MARINE VILLAGE si impegna concretamente e formalmente a adeguarsi, oltreché alle leggi nazionali applicabili, ai requisiti delle norme di riferimento quali le ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 14064, ISO 45001:2018, SA8000:2016, UNI PdR 125:2022 e13009:2018.

Si impegna inoltre a perseguire i seguenti obiettivi:

  1. QUALITÀ
  • Acquisire e fidelizzare clienti;
  • Ottenere e monitorare la Soddisfazione del Cliente comprendendone le necessità e pianificando le proprie attività per soddisfarle appieno;
  • Pianificare, controllare e migliorare costantemente i propri processi attivando al meglio le risorse per la loro realizzazione;
  • Comunicare l’importanza del SGI e coinvolgere attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole;
  • Promuovere lo sviluppo delle professionalità interne e selezionare con attenzione le collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umani competenti e motivate;
  • Miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione Integrato.
    1. SICUREZZA E AMBIENTE:
  • Prevenire l’inquinamento e minimizzare i rischi ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori correlati ad attività e servizi attraverso: valutazioni preventive degli aspetti ambientali (acqua, aria, suolo e sottosuolo, ecc.), del contesto sociale del territorio in cui è inserita e in cui opera, delle risorse utilizzate e delle possibili emissioni ed interazioni derivanti dalla erogazione del servizio; monitoraggio continuo degli aspetti valutati significativi;
  • Valutazione delle migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili al fine di prevenire e ridurre gli impatti ambientali;
  • Valutazione di tutte le possibili emergenze e adozione di adeguati piani di risposta in sintonia con le autorità preposte al controllo;
  • Coinvolgimento del personale attraverso la definizione dei ruoli ed i rapporti fra le singole funzioni, sensibilizzandoli nei confronti delle problematiche ambientali e di sicurezza;
  • Consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori;
  • Miglioramento dei rapporti con i fornitori di prodotti e servizi che hanno una qualunque influenza (diretta e indiretta) sul prodotto, sull’ambiente e sulla sicurezza attraverso un’opportuna qualifica e il monitoraggio delle prestazioni da essi rese;
    1. RESPONSABILITA’ SOCIALE
  • Analizzare e identificare le possibili situazioni arrecanti danni alle parti interessate mettendo in atto azioni di mitigazione e assumendosi le proprie responsabilità sull’eventuale accadimento evitando il ripetersi di tali fatti;
  • Garantire il principio di trasparenza aziendale comunicando in modo diretto e chiaro a tutte le parti interessate il proprio impegno, le politiche, i rischi e le azioni intraprese per il loro abbattimento sulla Responsabilità sociale;
  • Adottare a tutti i livelli dell’organizzazione il codice etico aziendale, comprendendo anche tutta la filiera di approvvigionamento;
  • Prestare attenzione alle aspettative delle parti interessate;
  • Rispettare i principi della Carta di diritti fondamentali dell’Unione europea e di tutte le norme e regolamenti applicabili;
  • Rispettare le norme comportamentali etiche internazionali monitorando che non vengano effettuate azioni di illegalità da parte di aziende terze collegate all’organizzazione;
  • Rispettare i principi della Carta Internazionale dei Diritti dell’Uomo;
  • Garantire il rispetto dei seguenti requisiti, sia relativamente all’ambiente di lavoro interno, che relativamente alla catena di fornitura:

LAVORO INFANTILE E MINORILE

  • Rifiuto dell’impiego di lavoro infantile, e minorile in genere, nel ciclo produttivo.

 

LAVORO FORZATO E OBBLIGATO

  • Rifiuto dell’impiego di lavoro forzato o coatto;
  • Divieto di impiego di personale contro la propria volontà e di ricorso ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni.

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

  • Diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro;
  • Disponibilità di un posto di lavoro sicuro e salubre, con particolare riferimento ad una attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato;
  • Implementazione di un sistema di Gestione della Sicurezza per valutare e prevenire adeguatamente tutti i rischi connessi all’attività lavorativa.

LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

  • Rispetto del diritto di libertà sindacale e promozione della contrattazione collettiva;
  • Libertà di elezione di rappresentanti sindacali e di iscrizione ai sindacati.

ORARIO DI LAVORO E RETRIBUZIONE

  • Diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto;
  • Garanzia del riconoscimento dello stipendio previsto dalla legislazione vigente, assicurandosi che sia più che sufficiente ad assicurare una vita dignitosa a tutta la famiglia;
  • Diritto a ricevere chiarimenti in merito alla composizione delle voci costituenti la busta paga rivolgendosi al Responsabile delle risorse umane e/o al consulente del lavoro.

PRATICHE DISCIPLINARI

  • Garanzia di applicazione proporzionata alla gravità del comportamento scorretto dei provvedimenti disciplinari secondo quanto stabilito dalla legge;
  • I provvedimenti disciplinari non comprenderanno mai forme di coercizione fisica, psicologica o abusi verbali contrari al rispetto della dignità delle persone.

PARITÀ DI SALARIO E DISCRIMINAZIONE

  • Diritto ad un salario uguale tra uomo e donna e assenza di discriminazione;
  • Divieto di qualsiasi forma di discriminazione, quale l’esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, l’età, la religione, l’opinione politica, la nazionalità o la classe sociale.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE

  • Monitoraggio e miglioramento continuo.

I Lavoratori e le parti interessate hanno a disposizione i seguenti strumenti per segnalare casi di violazione dei principi di Responsabilità sociale di cui il Social Performance Team non sia già a conoscenza:

  • informare il Rappresentante dei Lavoratori per la Responsabilità Sociale;
  • informare il Responsabile del Sistema di Gestione Integrato;
  • modalità di segnalazione anonima come previste dalla procedura P-MON “Segnalazioni, reclami e azioni correttive
  • inviare una segnalazione o reclamo all’ente di certificazione in caso di mancato riscontro da parte della segnalazione precedentemente inviata alle funzioni preposte di MARINE VILLAGE:

Organismo di Certificazione ai seguenti riferimenti:

DNV BUSINESS ASSURANCE ITALY S.R.L.

Centralino: +390396899905

P.E.C.detnorskeveritasitalia@legalmail.it:

Website: https://www.dnv.it/contatti/FormSegnalazioni-Reclami.html

c/o

Via Energy Park, 14

20871 Vimercate (MB)

Ente di Accreditamento ai seguenti riferimenti:

SAAS

Phone: +1-212-391-2106 ext 223, extension 204

E-mail:saas@saasaccreditation.org

c/o 15 West 44th Street, 6th Floor
New York, NY 10036- USA

  1. GESTIONE SOSTENIBILE DELLE SPIAGGE

UNA POLITICA ORIENTATA AL CLIENTE CAPACE DI:

  • Gestire i processi aziendali in modo da ottenere il più elevato standard possibile di Qualità e nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza, legalità richiesti dal Cliente;
  • Incrementare la fiducia dei Clienti con la massima lealtà, oggettività e trasparenza delle informazioni fornite;
  • Garantire per il Cliente ogni diritto previsto dalla legge in caso di danno;
  • Fornire al Cliente prodotti alimentari sicuri da un punto di vista di sicurezza alimentare;
  • Anticipare le aspettative del Cliente, anche future;
  • adottare opportune procedure adeguate di tutela delle persone e soprattutto dei soggetti fragili anche in merito all’accessibilità degli utenti;
  • attuare misure di miglioramento continuo;
  • essere contraddistinta come più avanzata rispetto ad altri operatori presenti sul mercato;
  • aumentare i fattori di svago e di benessere;
  • migliorare sempre di più l’esperienza dei turisti e la soddisfazione degli utenti fornendo un servizio di qualità al fine di fidelizzare il Cliente e aumentare in tal modo la domanda turistica e la crescita di tutto l’indotto;
  • migliorare la soddisfazione dell’Utenza attraverso appositi questionari;
  • evitare rappresentazione negativa nei mezzi di comunicazione che potrebbero delocalizzare futuri Utenti.

UNA POLITICA ORIENTATA ALL’AMBIENTE E ALLE GESTIONE DELLE STRUTTURE TESA A:

  • utilizzare ogni risorsa in modo da ottimizzarne l’impiego, diminuendo i costi della non qualità,
  • gestire tutte le infrastrutture al fine di consentire un sempre adeguato servizio di qualità monitorando la qualità delle strutture e garantendo sempre una manutenzione preventiva,
  • aumentare l’efficienza aziendale nel complesso, in modo da limitare al minimo l’impatto ambientale dei processi attuati,
  • avere una corretta gestione dei rifiuti garantendo una adeguata raccolta differenziata,
  • garantire una riduzione del consumo di acqua utilizzando appositi riduttori di portata,
  • fornire informazioni a tutti i livelli sulla gestione ambientale,
  • contribuire alla protezione ambientale della spiaggia,
  • migliorare la comprensione e l’informazione dei rischi della spiaggia a tutti i livelli,
  • evitare una non pianificazione dello sviluppo del turismo balneare evitando interventi sconsiderati e applicando i regolamenti cogenti.
    1. PARITA’ DI GENERE

L’attenzione con la quale il MARINE VILLAGEconcentra i propri impegni, affinché il proprio SGI soddisfi anche i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
  • riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;
  • promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
  • contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.

 

 

La Direzione chiede il contributo personale di ognuno all’interno della propria specifica funzione al fine di assicurare il successo degli obiettivi contenuti nella Politica aziendale.

La presente Politica sarà comunicata nelle debite lingue all’interno della nostra azienda e ai soci in affari. È inoltre è resa disponibile a tutte le parti interessate sia in forma cartacea che digitale attraverso il sito internet.

Roma, 02.01.2024

 

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